fbpx

Coretto montaggio pastiglie freno direzionali

Una delle più grandi sfide per i produttori di pastiglie freno è il controllo e la riduzione della rumorosità dei freni.
Per risolvere questo problema sono state introdotte le pastiglie freno direzionali: sviluppate per controllare e ridurre il rumore, le vibrazioni e la durezza dei freni, adottano uno speciale design asimmetrico che prevede l’introduzione della pastiglia nel disco con una specifica angolatura.

Ferodo ha implementato 2 metodi per ottenere questo angolo di introduzione:

Pastiglie freno: istruzioni di montaggio

Per garantirne il corretto funzionamento, le pastiglie freno direzionali vanno posizionate in maniera corretta. Scopriamo come fare.

Pastiglie freno con freccia

Pastiglie freno con lettera

Sono dotate di apposite frecce che indicano la rotazione del disco freno. Quando si montano, assicurarsi che la freccia punti verso la stessa direzione delle ruote che girano durante la marcia.

Invece della freccia presentano una lettera che indica su quale lato del veicolo va montata la pastiglia. La R sta ad indicare la parte destra, e la L la parte sinistra.

Pastiglie freno con smussatura

Pastiglie freno con intaglio

Se è presente una smussatura, quest’ultima deve essere posizionata  in corrispondenza del bordo principale dove la pasticca tocca inizialmente il disco del freno.

Se è presente un intaglio a mezzaluna sul lamierino antirumore, la mezzaluna deve essere posizionata sul bordo dove la pastiglia entra per prima in contatto con il disco freno.