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Evoluzione delle officine: più ricambi o servizi? – Interviene il Responsabile Vendite Italia di Bosch, Massimiliano del Castillo.

Come cambierà in futuro la composizione del fatturato delle officine? Sarà più importante trattare ricambi o erogare servizi? Lo abbiamo chiesto a Massimiliano del Castillo, Responsabile Vendite Italia di Bosch, intervistato da Tommaso Caravani (Notiziario Motoristico) nel corso dell’evento Autoluce Tech tenutosi a Como.

Ricambi e servizi: un rapporto stretto che caratterizzerà l’evoluzione delle officine nel prossimo futuro

Da sempre siamo abituati a vedere il fatturato delle officine diviso in 2 grandi blocchi:

  • Ricambi (Parts)
  • Servizi (Services)

Nella visione di Bosch, che supporta le officine sia nella parte dei ricambi che in quella della diagnosi e dei servizi collegati all’assistenza del veicolo, è necessario parlare di un’evoluzione delle officine nel breve e nel lungo termine.

Breve termine: primato dei ricambi tradizionali

Per quanto riguarda i ricambi tradizionali, cioè quelli legati al chilometraggio, nel prossimo futuro cambierà poco: in questi ultimi 2 anni a causa del calo dei chilometri percorsi è diminuito anche il fatturato relativo ai ricambi, ma la situazione è destinata a normalizzarsi e a mantenersi stabile ancora per molto.

Nonostante questo, i servizi stanno cominciando a rivestire una parte sempre più importante in officina. Quotidianamente ormai si effettuano diagnosi dei veicoli e calibrazioni ADAS su macchine caratterizzate da un’architettura molto simile a quella di un computer. Le officine avranno sempre più bisogno di possedere attrezzature adeguate e impiegare personale specializzato al fine di aumentare il numero e la qualità dei servizi offerti al cliente.

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Lungo termine: evoluzione dei ricambi e aumento dei servizi

Nel medio-lungo termine, anche se stiamo assistendo all’affermarsi delle tecnologie ibride ed elettriche, la base del mercato Aftermarket rimarrà comunque il ricambio tradizionale, soprattutto alla luce del fatto che i veicoli ibridi montano anche un motore termico (che necessita di ricambi tradizionali).

L’affermarsi dell’elettrico porterà invece con sé l’esigenza di trattare ricambi differenti, probabilmente meno di quelli utilizzati oggi, ma incrementerà il numero di servizi necessari alla manutenzione delle vetture.

La parte dei servizi diventerà sempre più importante, e gli autoriparatori delle officine multimarca indipendenti dovranno farsi trovare pronti, impiegando personale qualificato e utilizzando attrezzature all’avanguardia.

Dal canto suo, Bosch si sta impegnando ad accompagnare l’evoluzione delle officine, proponendo ai professionisti del settore un “pacchetto completo” che comprende ricambi, strumenti e software di diagnosi, servizi e offerte formative.