Corso di aggiornamento PES-PAV-PEI: fondamentale per tutti gli autoriparatori
ll Testo Unico sulla Sicurezza stabilisce che per svolgere lavori elettrici occorre personale qualificato, informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, e abilitato a svolgere mansioni sotto tensione. La Norma CEI 11-27 stabilisce che l’aggiornamento professionale per gli operatori esposti a rischio elettrico è obbligatorio e deve essere effettuato ogni 5 anni.
Durante il corso di aggiornamento per la qualifica PES-PAV-PEI verranno trattati i seguenti argomenti:
- Campo di applicazione e scopo della Norma CEI 11-27.
- Figure definite dalla suddetta (URI, RI, URL, PL).
- Definizione di zone di lavoro elettrico e non elettrico.
- Gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.
- Procedure per interventi in prossimità e sotto tensione.
Durante il corso verranno forniti esempi pratici di messa in sicurezza di veicoli ibridi ed elettrici, procedure di manutenzione, di scollegamento delle batterie e di rimozione del Service Plug.
Aggiornamento PES-PAV-PEI: informazioni pratiche
Il presente corso è rivolto a tutti i professionisti qualificati come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Persona Idonea (PEI) che hanno seguito il corso base (16 ore) o un corso di aggiornamento CEI 11-27 da più di 5 anni.
L’aggiornamento, della durata di 4 ore, si terrà online, dalle ore 9.00 alle 13.00, avrà luogo Mercoledì 27 Novembre 2024, ed è riservato a tutti i Clienti Autoluce e per gli addetti ai lavori elettrici in ambito Automotive.