fbpx

Batterie Auto: primo impianto e vantaggi per i produttori – Interviene il Key Account Manager di Exide Italia, Marco Gibertini.

Per i produttori di batterie auto possedere un marchio premium ed essere un fornitore di primo impianto rappresenta un vantaggio competitivo nel settore Aftermarket o può essere un limite nella distribuzione? Tommaso Caravani (Notiziario Motoristico) lo ha chiesto a Marco Gibertini, Key Account Manager di Exide Italia, intervistato nel corso dell’evento Autoluce Tech.

Batterie e primo impianto: la scelta di Exide

Exide, azienda leader nella produzione di batterie auto, da sempre collabora con i primi impianti europei: a detta di Marco Gibertini questo rappresenta un grosso vantaggio a livello tecnologico e competitivo, anche nel settore distributivo.

Produrre batterie progettate insieme agli ingegneri dei primi impianti ha permesso all’azienda di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica che il mercato richiede (anche per quanto riguarda i nuovi regolamenti ambientali europei, a cui le case auto per prime si stanno adattando).

Proporre un primo marchio è sinonimo di qualità, affidabilità e profondità di gamma; Gibertini ci tiene a sottolineare che Exide sviluppa la sua struttura commerciale a supporto dei propri clienti e rappresenta un’ottima garanzia per ricambisti e autoriparatori, alla continua ricerca di prodotti sempre migliori.

batterie auto primo impianto

Batterie auto e pandemia: quali ripercussioni nel settore?

Dopo il periodo pandemico c’è stata un’esplosione nelle richieste di batterie, a cui ha fatto da pendant un forte aumento della concorrenza (soprattutto sul versante prezzi). Con un circolante che invecchia notevolmente, perché gli automobilisti dovrebbero scegliere un primo brand (più costoso)? 

Il 2020 per il mercato delle batterie è stato un anno estremamente performante per quello che riguarda quantitativi e richieste, e questo trend è continuato anche nel 2021. Nel periodo pandemico Exide ha acquisito quote di mercato perché è riuscita nell’intento di trasmettere  quelli che sono i valori del proprio prodotto.

Se c’è chi guarda solo al prezzo, cercando la batteria più economica, c’è anche chi si vuole identificare con un brand paragonabile al primo impianto: la qualità è un aspetto fondamentale per tutti i professionisti Automotive (produttori, ricambisti e autoriparatori) che guardano al futuro, un futuro in cui le batterie di ricambio per auto ibride ed elettriche sono destinate a guadagnare fette di mercato sempre più ampie, nonostante l’Italia presenti ancora carenze importanti a livello di infrastrutture. Exide questa sfida l’ha già accettata.